CALDO TORRIDO E SALUTE ORALE

I rischi odontoiatrici ed i consigli da dare ai propri pazienti.

Questo caldo torrido che sta investendo non solo il nostro Paese comporta rischi e disagi oramai noti. Lo stesso Ministero della Salute ha diramato indicazioni e linee guida per evitare che il disagio comporti anche problemi di salute.

E dal punto di vista odontoiatrico, il caldo può comportare problemi anche a denti e gengive? Ce lo spiega la prof.ssa Alessandra Majorana, professore Ordinario Università degli Studi di  Brescia, e la prof.ssa Elena Bardellini, professore associato Università degli Studi di Brescia.

“Le roventi temperature di questi giorni comportano una disidratazione del nostro corpo e quindi anche delle mucose orali, disidratazione che si accompagna ad una riduzione del flusso salivare e quindi al fenomeno della Xerostomia”.
Xerostomia che, ricorda la professoressa, ha diverse ricadute dirette sul cavo orale come principi di atrofia delle mucose orali e dei tessuti e secchezza e assottigliamento delle mucose, “soprattutto nelle persone anziane e quelle fragili con possibili ulcerazioni più o meno diffuse dei tessuti gengivali”.

Sempre per il troppo caldo, ricorda la prof.ssa Majorana, “per un alterato dismicrobismo dell'eco sistema orale si può assistere anche ad un innalzamento dei casi di infezioni opportunistiche come ad esempio la candida A.
"Molti pazienti lamentano anche episodi severi di gengiviti che si esacerbano proprio nei periodi di caldo eccessivo”, dice invece la prof.ssa Bardellini.

“Le alte temperature a cui siamo sottoposti in questi giorni che superano anche i 40 gradi, possono incrementare la formazione di ascessi odontogeni su elementi precedentemente trattati, medicati o cariati e soprattutto durante la fase di permuta dei decidui nei bambini”.

Prof.ssa Majorana che, infine, ricorda i rischi connessi alle attività che nei periodi estivi e di vacanza vengono praticate all’aperto come gite in biciletta, camminate ed arrampicate in montagna, bagni e giochi da spiaggia.

“Ecco –dice- questo contribuisce ad aumentare il rischio di traumi dento alveolari spesso anche complessi”.

Le professoresse avanzano qualche consiglio da dare i pazienti: “bere, idratarsi, selezionare i cibi giusti, curare l'igiene orale scrupolosamente, controllare lo stato di salute dei propri denti, gengive e mucose, meglio se facendo visita al proprio igienista dentale o odontoiatra”.

Quindi ricorda: idratati e prenditi sempre cura dei tuoi denti anche in vacanza e in estate!