L’IGIENE DENTALE INNOVATIVA: LA TECNICA GBT.

E tu lo sai cos’è la GBT? 

La Guided Biofilm Therapy, ossia la Terapia Guidata dal Biofilm, è una nuova soluzione nell’igiene orale professionale che ha rivoluzionato l’odontoiatria preventiva. È un protocollo di trattamenti di profilassi dentale per la rimozione del biofilm dai denti, tessuti molli e impianti, che combina l’uso di diverse tecnologie all’avanguardia come AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®.

Il nome Guided Biofilm Therapy indica che durante le procedure di igiene dentale, il dottore viene guidato dalla localizzazione del biofilm (una sottile pellicola che si forma sui denti fatta di microrganismi che si “organizzano” per vivere in colonie all’interno della nostra bocca).

La GBT si svolge nelle seguenti fasi: 

  1. Localizzazione del biofilm con il rilevatore di placca, cioè una soluzione colorante che evidenzia la presenza del biofilm (normalmente non visibile ad occhio nudo). Rendere visibile il biofilm permette di rimuoverlo più velocemente.
  2. Rimozione di biofilm, macchie e tartaro di recente formazione a livello sopragengivale e sottogengivale mediante una polvere a base di eritritolo che risulta più delicata. Rimozione del biofilm anche da lingua e palato. 
  3. Rimozione del biofilm in tasche profonde.
  4. Rimozione del tartaro residuo con strumenti minimamente invasivi.
  5. Verifica della qualità del trattamento eseguito, assicurandosi che il tartaro sia stato completamente rimosso.
  6. Si valuta insieme al paziente la frequenza dei richiami secondo la valutazione del rischio. 

Grazie alla localizzazione precisa del biofilm e grazie all’impiego di metodi e strumenti decisamente meno invasivi, la GBT garantisce al paziente inoltre un maggiore comfort durante il trattamento. Riduce infatti l’impiego di strumentazione meccanica e a ultrasuoni.

È sicura, efficace e delicata su denti, tessuti molli, impianti e restauri! 

Provare per credere!