Consigli post intervento
Guarire più in fretta e gestire a meglio la situazione dopo un intervento chirurgico dentale è possibile seguendo delle semplici linee guida. Segue qualche consiglio che diamo ai nostri pazienti per il post intervento.
- Consumare solo dei liquidi per 3-4 ore dopo l’intervento, e comunque finché passi il formicolio.
- Per 1-2 giorni evitare il consumo di cibi e bevande troppo calde o zuccherate. Fino alla rimozione dei punti di sutura, consumare cibi teneri, poltigliosi, masticando possibilmente sul lato opposto rispetto la zona operata.
- Dopo l’intervento è consigliata l’osservazione di una maggiore igiene orale, lavandosi i denti con uno spazzolino morbido più volte al giorno, sempre dopo i pasti. Dal giorno dopo l’intervento è utile l’uso di un collutorio con Clorexidina.
- Dopo l’intervento incominciare quanto prima a fare degli impacchi freddi sul viso. Per questo scopo conviene usare la borsa di ghiaccio avvolta in un panno asciutto, ponendola sull’esterno del viso, al lato dell’intervento.
- Sono da evitare il fumo e il consumo di alcolici fino alla rimozione dei punti di sutura, per evitare il pericolo d’infezione e/o il sanguinamento della ferita.
- Evitare di succhiare la zona operata, a meno di un giorno dall’intervento gli sciacqui, e di toccare la ferita con mano o con altri oggetti.
- Assumere i farmaci solo secondo le prescrizioni del medico.
- Evitare subito dopo di fare lavori fisici pesanti e possibilmente dormire con la testa sollevata da più cuscini.
La rimozione dei punti di sutura avviene in genere una settimana dopo l’intervento.
Per dubbi e domande, rivolgersi con fiducia al proprio dentista!