Dentista durante l’allattamento? Si può!
Molte mamme durante il periodo dell'allattamento rinunciano a sottoporsi alle visite dentistiche non solo per paura dei raggi ma anche per timore dell’anestesia o dei farmaci. Questi timori sono del tutto infondati e questo tipo di credenza deve essere sfatato.
Infatti è doppiamente dannoso: da una parte un problema del cavo orale trascurato può diventare un problema molto più serio se non si interviene per tempo, dall’altra i batteri che determinano la carie possono essere facilmente trasferiti dalla mamma al bambino utilizzando lo stesso cucchiaino o succhiando il ciuccio o la tettarella.
La mamma può tranquillamente sottoporsi alle cure dentistiche anche durante l’allattamento perchè non ci sono controindicazioni legate all’anestesia che, essendo localizzata, viene eliminata rapidamente dall’organismo.
Per quanto riguarda i farmaci ci sono diversi principi attivi compatibili con l’allattamento, basterà fare presente al dentista che si sta allattando in maniera che possa prescrivervi il farmaco più adatto alla vostra condizione.